L’edizione 2019 di Cairo Medievale è stata dedicata alla donna e, nello specifico, alle donne raccontate e rese immortali da Dante Alighieri.
Le Furie, Francesca, Pia Dè Tolomei, Matelda, Piccarda Donati e Beatrice: tante diverse storie come alcune delle mille sfumature che possono descrivere l’universo femminile.
Grazie all’importanza del tema scelto per l’edizione appena conclusa, diversi sono stati i momenti dedicati all’arte ed interpretati attraverso diverse forme, come l’esigenza di rappresentare l’universo femminile attraverso la fusione di tre esperienze artistiche: la musica del gruppo I Giullari di Spade, la danza dell’Ensamble Atmosfera Danza diretta da Gabriella Bracco e la pittura live painting del gruppo artistico White Tree composto da Rossella Bisazza, Monica Porro e Laura Di Fonzo.
“Il risultato di questa speciale sinergia sono state tre tele che vorremmo cedere in cambio di un’offerta a sostegno della sezione Valbormidese di Telefono donna” raccontano dalla Pro Loco di Cairo Montenotte.
E continuano: “Il prossimo 28 novembre andrà in scena lo spettacolo Il mondo a testa in giù prodotto dalla compagnia PiGreco, presso il locale Teatro Osvaldo Chebello: una serata voluta dalla Sezione Valbormida di Telefono Donna presieduta dalla Signora Giuliana Lavagna dove i nostri quadri saranno parte integrante della scenografia dello spettacolo e verranno consegnati a coloro che se li saranno aggiudicati al termine della serata”.
Le opere sono “Paolo e Francesca” – Inferno – di Rossella Bisazza, “Speranza, Pia e Matelda” – Purgatorio – di Monica Porro e “Beatrice” – Paradiso – di Laura Di Fonzo, realizzate con tecnica acrilico su legno 50×100 e sono state realizzate nella serata del 6 agosto 2019.
Il Gruppo White Tree, attivo dal 2012, è composto da: Rossella Bisazza, Laura Di Fonzo e Monica Porro. Valbormidesi e amiche da una vita, diplomate al Liceo Artistico A. Martini, laureate all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Il gruppo realizza esposizioni, performance e live painting.
Quella proposta è una pittura unica nel suo genere in cui si fondono i diversi stili delle tre pittrici, a volte con musica e danze. Una pittura in divenire in cui il pubblico può veder nascere opere sempre diverse e uniche. Tra le performance più apprezzate quelle realizzate per Cairo Medievale e nell’entroterra ligure.
L’incasso ottenuto attraverso la vendita delle tele verrà interamente devoluto alla Sezione Valbormida di Telefono Donna: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 25 novembre prendendo contatto con la Pro Loco di Cairo Montenotte attraverso il sito web www.prolococairo.it o dalla pagina Facebook.