SONAGLI DI TAGATAM

I Sonagli di Tagatam, sono il gruppo musicale dell’ Associazione culturale di volontariato “Centro Storico del Finale” di Finale Ligure.

Il gruppo nasce all’ interno di quello  già esistente dei “Tamburini Marchionali” dell’ Associazione come integrazione dello stesso.

Da qui nasce l’idea di creare un gruppo musicale, che potesse anche eseguire brani musicali durante le manifestazioni che la nostra Associazione organizzava. Da un piccolo gruppo di due gaite galiziane e un tamburo, nel tempo esso si evolve, riscuotendo da subito il plauso del pubblico.

Iniziano quindi le prime partecipazioni ad Eventi medievali eseguiti come gruppo musicale.

Con il tempo il gruppo evolve e si amplia di elementi, sempre tutti volontari dell’ Associazione.

Dopo ormai più di 10 anni di attività, il gruppo musicale i Sonagli di Tagatam è ad oggi, una realtà conosciuta ed apprezzata nel mondo delle manifestazioni medievali e non solo, avendo al suo attivo, oltre che in Italia, partecipato a molti Eventi all’estero. Sono infatti molti i luoghi in cui i Sonagli di Tagatam partecipano sia per manifestazioni con musica intinerante, che per Concerti su palco.

Ad oggi la formazione è composta da 4 cornamuse e 3 percussioni. Al loro attivo hanno tre CD con bani che spaziano dal classico repertorio medievale alla quasi totalità di brani di loro composizione, rendendo le loro esibizioni uniche nelle melodie e sonorità.

La musica, la potenza del suono e l’energia che trasmette il gruppo regalano , a chi li ascolta, allegria e voglia di ballare, rendendo ogni momento una festa.

www.centrostoricodelfinale.it

www.facebook.com/SonaglidiTagatam/