Project Description

SBANDIERATORI DI SAN DAMIANO

Il gruppo Sbandieratori e Musici di San Damiano nasce nel 1997 e rappresenta il Comune di San Damiano d’Asti, colori rosso e blu, vincitore del Palio nell’anno 2011.

Attualmente il gruppo consta in totale di 100 persone tra ragazzi e adulti , bambini/e del vivaio che ogni settimana si allenano con impegno e costanza per raggiungere sempre migliori risultati.

Il gruppo “baby” rappresenta per noi un vero orgoglio, in quanto garantisce al gruppo un futuro prospero e permette a tanti bambini/e di avvicinarsi al mondo del Palio attraverso le bandiere o il suono del tamburo, imparando già da piccoli che cosa significa far parte di un gruppo e condividerne la passione e il senso di appartenenza.

Da ormai 20 anni il gruppo si esibisce in tutta Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Belgio) con grande professionalità e preparazione riscuotendo grandi successi di pubblico anche in occasione di grandi eventi quali Expo 2015 Milano.

La media degli ultimi anni è di addirittura 40 esibizioni all’anno, grande risultato che è segno dell’apprezzamento del pubblico e che può essere raggiunto solo grazie alla professionalità e all’impegno dei vari responsabili oltre che alla disponibilità di ragazzi e famiglie, che ringraziamo.

Il nostro spettacolo è composto da lanci di bandiera, acrobazie e coreografie degli sbandieratori accompagnati dal suono dei tamburi e delle chiarine che annunciano l’ingresso della rappresentanza di figuranti in costumi medievale; le esibizioni a seconda delle esigenze vengono effettuate sia durante il corteo/sfilata sia nelle piazze indicate dall’organizzazione con la consueta esibizione principale con sorpresa finale riservata per il momento clou della manifestazione.

Non ci resta che augurarvi un buon divertimento con il nostro spettacolo!

Link sito web: http://www.sbandieratorisandamiano.it/

Facebook: https://www.facebook.com/sbandieratorisandamiano/