Project Description

LE TRE CIPOLLE 

Le Tre Cipolle è un gruppo di animazione musicale itinerante che nasce nel 2011 dall’esigenza di dare e trarre nuova energia negli scenari delle feste medievali con un maggiore impatto scenico e una rinnovata gioia di suonare adottando strumenti dal forte volume acustico. Il nome del trio è un gioco di parole che pronunciato alla francese suona quasi come “trait d’union”, ovvero un “trattino di unione” tra la musica antica e una più moderna interpretazione di essa; la congiunzione tra antiche danze e composizioni più attuali; il passaggio tra l’arrogante bellicità del “neo gotico” che imperversa nelle feste a tema medievale e che si esprime solitamente con un cupo LA minore a una musica in LA maggiore, certamente meno rock ma più solare e altrettanto presente nella filologia antica; un gruppo che con velata irriverenza unisce lo spirito rievocativo al quel bisogno che abbiamo di carnevale che forse si cela nelle feste e manifestazioni dai contenuti storici.

Propongono un repertorio di musica medievale e rinascimentale non disdegnando musiche delle varie tradizioni europee dei secoli scorsi o di composizione più recente. Solitamente si eseguono brani nati per la danza o melodie tratte da canzoni e a volte qualche canto. I musicisti indossano costumi d’epoca utilizzando cornamuse, bombarde e tamburi. Coinvolgono il pubblico con simpatiche giullarate e lo conducono lontano con canti di antiche corti , musiche celtiche e arcaiche , sonorità orientali e misteriose, capaci di scatenare emozioni e archetipi immaginari

I cipollotti che compongono il gruppo sono:

Adrian delle Venessie (ADRIANO BEGHIN), suona da oltre 30 anni nelle diverse rievocazioni storiche, in conviti, feste e cene nonché in concerti a ballo della tradizione europea. Ha costituito o collaborato con molti gruppi di musica tradizionale: “Le saut”, le “Compagnie basse” e i “Mazzi di gigli”, e gruppi di musica antica d’animazione: il “Concentus Euganeus”, i “Diabula rasa” “I giullari dell’allegra brigata”, i “Laus veris”. Attualmente suona con i “Modi versus”, gli “Era tempus”, i “Clamor et gaudium” e i “Sonadora”.

Alepandro il ruggente ( ALESSANDRO BIANCAT ) è l’istrione del gruppo, oltre a suonare la piva, canta ed allieta il popolo con historie e burle. Dopo numerose esperienze teatrali e studi musicali, dal 2005 membro del gruppo “Clamor et gaudium”, collabora con “Modi versus” e dal 2011 cofondatore del gruppo “les tre d’oignons”.

Lorenzo Cozzarini, è un giovane Percussionista la cui passione nasce già dai primi anni di vita. Ha collaborato, con diversi gruppi musicali di vario genere (MARIACHI LOS MARAIJAS, ZIG ZAG TRIO ON THE ROCK e molti altri). Tuttora collabora attivamente con Artisti di Livello Internazionale come GERT MORTENSEN, BIRGER SULSBRUCK (Royal Accademy Music Hall di Copenaghen) e molti altri.