Dal 6 al 9 Luglio torna la Sagra della Tira

Immancabile e tradizionale appuntamento Cairese

Quando da un “incidente” nasce qualcosa di inaspettato e, in questo caso, davvero gustoso: è il caso della Tira e di Gepin che nascose la salsiccia dagli affamati soldati francesi in una madia dove stava lievitando l’impasto per il pane.
Da qui è nata una prelibatezza che, anno dopo anno, è diventato un appuntamento fisso per l’estate valbormidese.
Da venerdì 6 a lunedì 9 luglio, infatti, diversi saranno i momenti pronti a coinvolgere tra tradizioni, musica e tanto altro con la diciannovesima edizione della Sagra della Tira.
Venerdì 6 luglio, a partire dalle 18, avrà luogo la diciottesima edizione della Stracairo, una gara podistica in ricordo di Giorgio Veglia. E poi la decima edizione del Trofeo della Tira e il terzo memorial in memoria di Giuseppe Sabatini.
A questi momenti sportivi seguirà la musica con gli A.M.I.D.O. e le loro cover in pieno stile Grunge Rock per poi arrivare al concerto degli Animal House, in piazza della Vittoria.
Sabato 7 luglio, nel piazzale del parcheggio di Ferrania, si potrà assistere al Raduno Auto Abarth con esibizioni e Taxi Rally (dalle 8 alle 12) e Gimkana (dalle 13 alle 17) per poi arrivare alle 21 in compagnia delle note dell’orchestra Ruggero Scandiuzzi.
Una domenica tra bici e motori: si inizia alle 8 con il Raduno Auto Abarth che raggiunge Piazza della Vittoria a cui segue un giro turistico della Valle che porterà alla premiazione delle 16.
Alle 17 spazio ai più piccini con una Gimkana in bici per il Memorial Aldo Grillo, a cura del Consorzio Il Campanile.
La serata di domenica sarà, ovviamente, accompagnata da ottima musica grazie ai The Magalli’s e ai Divina.
L’edizione 2018 della Sagra della Tira si concluderà, come da tradizione, con la Cena in Piazza del lunedì sera a cura della Pro Loco ed in collaborazione con l’Associazione Le Rive della Bormida.
Potrete gustarvi una cena in tipico stile valbormidese, circondati da Piazza della Vittoria ed accompagnati dalle note della band Never Too Late e dallo spettacolo Pasión Tango Spettacolo e scuola di Tango Argentino a cura di GioKi Danza.
Ogni sera, a partire dalle 19, potrete gustare la Tira di Cairo Montenotte, prodotto De.Co, presso lo stand della Pro Loco.
Ottima musica, buon cibo e molto di più per un fine settimana di luglio che non si può assolutamente perdere.

By |2018-07-02T14:38:10+00:00luglio 2nd, 2018|News|0 Comments