Loading...
Cairo Medievale 2018-07-21T01:19:54+00:00

La storia che verrà raccontata durante questa edizione di Cairo Medievale vuole parlare di cultura e di pace. Il 2018, infatti, è l’anno europeo del patrimonio culturale e abbiamo voluto celebrarlo dando un’attenzione particolare alla letteratura. La pace, d’altra parte, sarà l’ago della bilancia di una storia che, partendo da un momento di contrasto, sceglie un lieto fine fatto di compromesso e di rispetto. Siamo nel lontano 1453 quando un Re arriva da lontano per portare la pace tra le strade di Cairo Montenotte dove gli scontri sono accesi a causa dei contrasti tra i fratelli Scarampi. Dopo lunghi scontri, Bartolomeo e Giovanni hanno scelto di appoggiare il Marchese del Monferrato e Antonio si è schierato con il Duca di Milano. Riuscirà Renato D’angiò con la sua corte a portare la pace? Seguiteci in questo Sogno di una Notte di Mezza Estate

Cairo Medievale 2018 – Il Programma

Venerdì 4 agosto:  dalle ore 21.30 presso Anfiteatro di Città Concerto sotto le Stelle eseguito dalla Banda G. Puccini. William Shakespeare accompagnato da un aiutante che porta dei libri, scende le scalinate e inizia a raccontare…

Sabato 5 agosto “Contrasti”:  Dalle 19,00, nelle piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale.

Area Spettacoli Piazza della Vittoria Area Spettacoli Piazza XX Settembre
Dalle 19.00: I Truccatori del Drago Ore 20,30: Ballando con gli Scarampi A cura di La Danza è… di Irene Bove
Ore 19,30: Folletti e Fate in una sera d’estate. In un bosco incantato, magie e
trasformazioni con Scuolabuffo
Ore 21,00: Sonagli di Tagatà
Ore 21.15: Messere Squilibrio acrobata Ore 21,30: Acrobati del Borgo
Ore 22,00: Le Rose del Deserto Danza del ventre Ore 22,15: In Vino Veritas
A seguire:
Ordine del Gheppio “La battaglia”
Nemesis Giochi di Fuoco
Sonagli di Tagatà
Ore 22,45: Messere Squilibrio acrobata
Ore 23,00: Acrobati del Borgo “Babele” Ore 23,15: Giullari di Spade
Ore 24,00: Futhark Medieval War Music

Lunedì 6 agosto La pace arriva da lontano: alle 21, 30,“Arriva il Re”. Da Porta Soprana la corte di Renato D’Angiò accompagnato da sua figlia Margherita e da Enrico VI raggiungono insieme alla corte degli Scarampi, ancora in lite, Piazza della Vittoria. La pace se ne sta in disparte, con un velo nero. Arrivo Piazza della Vittoria 22.15

Area Spettacoli Piazza della Vittoria Area Spettacoli Piazza XX Settembre
Dalle 21,15Giullari di Spade Ore 21,00: Acrobati del Borgo
Ore 21,45: Sonagli di Tagatà Ore 21,30: In Vino Veritas
Ore 22.15: Arrivo fsilata medievale “Arriva il Re” Partenza da
Porta Soprana ore 21.30
Ore 22,00: Giullari di Spade
Ore 22,00: Le Rose del Deserto Danza del ventre Ore 22,40: Sbandieratori di San Damiano
Ore 23,30: Acrobati del Borgo Ore 23,00: Sonagli di Tagatà

Lunedì 7 agosto: dalle 19,00, nelle piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale.

Martedì 8 agosto: alle 21, 30, da Porta Soprana, riparte: “Il grande viaggio”, sfilata allegorica con Marco Polo, verso la corte dell’imperatore dei mongoli, Kublai Khan. Ore 22,00 PIAZZA DELLA VITTORIA spettacolo “circense” a cura della compagnia romana MATERIA VIVA dal titolo TAROCCHI. Continuano gli spettacoli itineranti e nelle piazze principali, continuano le bancarelle con il cibo di strada. Proiezione del film “Absence Atlas” di Alessandro Carnevale, ore 22,00 e ore 23,00, teatro “O. Chebello”.

Mercoledì 9 agosto: dalle 19,00, nelle piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale. Ore 20,00 Scuola Buffo “Viaggi Fantastici a Piccoli Passi”.

Nella serata  con l’associazione Zerovolume si ospiterà MODA A TEATRO a cura di Furlan di Arti_Ficio.

Alle ore 21,30 nell’anfiteatro di Palazzo di Città la rappresentazione teatrale DOLUS DOLUS L’INGANNO a cura del Teatro degli Irriverenti. Ore 22,00 P.ZA DELLA VITTORIA spettacolo “circense” a cura della compagnia romana MATERIA VIVA dal titolo EX INFERIS

Giovedì 10 agosto: dalle 19, gran festa finale per le piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale. Proiezione del film “Absence Atlas” di Alessandro Carnevale, ore 21,45, teatro “O. Chebello”.

Alle 22,30 grandioso spettacolo pirotecnico dei Maestri Bernocco

Tutti i giorni saranno presenti diverse compagnie teatrali che offriranno la loro arte per le vie del centro storico, musici, ventriloqui, saltimbanchi, combattimenti per il Centro Storico a cura Ordine del Gheppio “Rocchetta Cairo” e maestri del fuoco emozioneranno grandi e piccini, ed avvolgeranno tutto il paese di una magica atmosfera fiabesca.

LE COMPAGNIE PRESENTI A CAIRO MEDIEVALE 2018