Loading...
Cairo Medievale 2017 2017-08-03T12:01:26+00:00

Cairo Medievale 2017 – Il Programma

Venerdì 4 agosto: dalle ore 21 concerto della banda cittadina e saluti del Presidente della Pro Loco per la presentazione della festa alla popolazione.

Sabato 5 agosto: Dalle 19,00, nelle piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale. Alle 21,00 presso Porta Soprana l’arrivo di Gusten e l’incontro con la moglie Albina.

Apertura Rassegna d’arte “Itinerari di ricerca” a cura di Associazione Culturale ZEROVOLUME ospitata  a  Palazzo di Città, dal 5 al 10 agosto, dalle ore 18 alle 24 e proseguirà sino al 26
agosto

Alle 21,30 presso il foyer del teatro “O. Chebello” inaugurazione mostra di pittura di Alessandro Carnevale, aperta per tutto il periodo della manifestazione. Presso l’ITIS di Via Allende resterà aperta per tutto il periodo della festa la mostra fotografica organizzata da Le Rive della Bormida con la collaborazione dell’associazione Zeroiso.

Domenica 6 agosto: alle 21, 30, da Porta Soprana, comincia: “Il grande viaggio”, sfilata allegorica con Marco Polo, verso la corte dell’imperatore dei mongoli, Kublai Khan. Continuano gli spettacoli itineranti e nelle piazze principali, continuano le bancarelle con il cibo di strada. Premiére film di Alessandro Carnevale: “Absence Atlas”, ore 21,45, teatro “O. Chebello”.

Lunedì 7 agosto: dalle 19,00, nelle piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale. Alle 20,30 presso l’ITIS di Cairo (Via Allende) gli alunni e gli studenti degli istituti scolastici di Cairo Montenotte presentano: “ANIMALIA”, letture di animali fantastici. Alle ore 21,30 nell’anfiteatro di Palazzo di Città la rappresentazione teatrale DOLUS DOLUS L’INGANNO a cura del Teatro degli Irriverenti. Ore 22,00 P.zza Della Vittoria spettacolo “circense” a cura della compagnia romana MATERIA VIVA dal titolo ALCHIMIA

Martedì 8 agosto: alle 21, 30, da Porta Soprana, riparte: “Il grande viaggio”, sfilata allegorica con Marco Polo, verso la corte dell’imperatore dei mongoli, Kublai Khan. Ore 22,00 PIAZZA DELLA VITTORIA spettacolo “circense” a cura della compagnia romana MATERIA VIVA dal titolo TAROCCHI. Continuano gli spettacoli itineranti e nelle piazze principali, continuano le bancarelle con il cibo di strada. Proiezione del film “Absence Atlas” di Alessandro Carnevale, ore 22,00 e ore 23,00, teatro “O. Chebello”.

Mercoledì 9 agosto: dalle 19,00, nelle piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale. Ore 20,00 Scuola Buffo “Viaggi Fantastici a Piccoli Passi”.

Nella serata  con l’associazione Zerovolume si ospiterà MODA A TEATRO a cura di Furlan di Arti_Ficio.

Alle ore 21,30 nell’anfiteatro di Palazzo di Città la rappresentazione teatrale DOLUS DOLUS L’INGANNO a cura del Teatro degli Irriverenti. Ore 22,00 P.ZA DELLA VITTORIA spettacolo “circense” a cura della compagnia romana MATERIA VIVA dal titolo EX INFERIS

Giovedì 10 agosto: dalle 19, gran festa finale per le piazze e per le vie del borgo, spettacoli di artisti da strada e bancarelle con cucina di strada, a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale. Proiezione del film “Absence Atlas” di Alessandro Carnevale, ore 21,45, teatro “O. Chebello”.

Alle 22,30 grandioso spettacolo pirotecnico dei Maestri Bernocco

Tutti i giorni saranno presenti diverse compagnie teatrali che offriranno la loro arte per le vie del centro storico, musici, ventriloqui, saltimbanchi, combattimenti per il Centro Storico a cura Ordine del Gheppio “Rocchetta Cairo” e maestri del fuoco emozioneranno grandi e piccini, ed avvolgeranno tutto il paese di una magica atmosfera fiabesca.

Le Compagnie che partecipano a Cairo Medievale 2017

Cominetti
Spettacoli Pirotecnici Bernocco
Materia Viva
Nemesis
Vagus Animis
Truccatori del Drago
Rota Temporis
Acrobati del Borgo
Archi Mossi
Compagnia del Coniglio
Nicola Pesaresi Ventriloquist
{"slides_column":"5","slides_scroll":"2","dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":"300","loop":"true","rtl":"false","speed":"3000","center_mode":"true"}

Aziende che hanno collaborato all’organizzazione di Cairo Medievale 2017

Euro Brico

Cairo Rent

Comparato Nello srl

Continental

Coop Liguria

FG Riciclaggi

Idealservice

Liguria Gas Service

Liguria Gas

Sottozero

Val Vetri

Cairo Medievale: il pilastro portante nel panorama degli appuntamenti estivi cairesi.

Ogni anno, infatti, la città torna indietro nel tempo permettendo al pubblico di affezionati e neofiti di trascorrere delle giornate in perfetto stile medievale, nella cornice che contraddistingue Cairo Montenotte, all’ombra del Castello dei Marchesi del Carretto.
Per ogni nuova edizione viene proposto un tema studiato e scelto dagli eventi che dettano la tendenza nazionale nelle feste medievali.
Le caratteristiche che regalano a Cairo Medievale una grande affluenza di pubblico e lo consacrano ad appuntamento imperdibile sono gli spettacoli caratteristici e rievocativi, pronti a creare un’atmosfera dove artisti, compagnie teatrali, semplici cittadini e le associazioni cairesi sono coinvolti e partecipano attivamente all’organizzazione della festa.
I banchetti medievali, infatti, organizzati da ogni singola associazione del paese, vanno a comporre la ormai consolidata cena itinerante dove le taberne, taverne in lingua medievale, sono pronte ad offrire piatti tipici evocativi pronti a celebrare questa epoca lontana.
Il mercatino medievale curato e scelto minuziosamente, insieme con momenti ed attività organizzate per il divertimento dei più piccini, vanno a comporre un mosaico che rende Cairo Medievale un evento a tutto tondo, pronto a stupire di edizione in edizione, portando con sé la storia della città di Cairo Montenotte.
Un crescendo di momenti, eventi e spettacoli che, a partire da ogni 06 agosto, porta alla serata del 10 dove viene celebrato San Lorenzo, Patrono della città: la sera, infatti, dopo la tradizionale battaglia dei due ponti, giunge il momento dello spettacolo pirotecnico chiamato “le lacrime di San Lorenzo” per celebrare, appunto, l’importante ricorrenza.
Questi gli ingredienti che rendono Cairo Medievale un momento speciale, il segreto? la voglia e l’impegno di migliorare e regalare uno spettacolo sempre più emozionante ad ogni nuova edizione.
Ogni anno, una novità aspetta il nostro pubblico: vi aspettiamo a Cairo Medievale 2017 per scoprire cosa abbiamo in serbo per voi.

Foto Gallery 2016